mercoledì 8 giugno 2011

Una Via a Terni per Berlinguer


Al Sindaco del Comune di Terni
   All’Assessore all’Urbanistica            
   del Comune di Terni 


Il 6 Giugno 2011 si è svolta, presso Palazzo Gazzoli, un’assemblea pubblica sul tema “Enrico Berlinguer e il nostro tempo”.
L’iniziativa, promossa dal Circolo di Terni di Sinistra Ecologia Libertà, ha visto la partecipazione attenta di un buon numero di donne e uomini, giovani e non, che hanno seguito l’interessante dibattito tra alcuni dei protagonisti della politica ternana ed umbra della stagione berlingueriana.
Durante i lavori è emerso l’auspicio che anche la città di Terni, per il profondo carattere democratico ed antifascista, di forte partecipazione popolare alla vita sociale e politica che l’ha sempre contraddistinta, abbia una piazza, una via o in ogni caso un luogo importante intitolato ad un uomo politico che ha sempre anteposto il bene del Paese a quello del suo partito.
Che ciò possa avvenire nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia sarebbe un elemento di ancor maggior rilievo, coerentemente con questa figura limpida, apprezzata e riconosciuta al di la’ delle appartenenze politiche.
Ricordiamo come la città di Terni ebbe modo di esprimere l’affetto a Berlinguer, nel comizio che egli tenne in una Piazza della Repubblica stracolma il 20 Gennaio 1980.
In quella occasione lanciò un forte appello per la soluzione dei conflitti allora presenti in tanta parte del mondo, per un futuro di pace e di cooperazione.
Ci facciamo interpreti di questa volontà, avanzando a Lei la richiesta di cui sopra, certi che la Sua sensibilità saprà dare la giusta considerazione ad un sentimento che, ne siamo convinti, è di tanta parte della città.


                                                                                                                     Distinti saluti

                                                                                                                Per il circolo SEL di Terni

                                                                                                                       Luciano Zara

Nessun commento:

Posta un commento